Come fare un sito web (facile, veloce e gratis): Weebly.com

Sono finiti i tempi di frontpage, oggi per costruire un sito web semplice ma con un grafica accattivante basta davvero poco, molti siti offrono la possibilità di farlo con pochi click del vostro mouse.

Weebly è un sito che permette di creare siti e pagine con skin personalizzati e contenuti in widget. Gli utenti possono inserire con un semplice drag-and-drop immagini, testo, video e google maps. Si può anche tenere un blog inserendo il link nella barra di navigazione principale del sito. Può essere monitorato il traffico degli accessi alla vostra pagina attreverso la dashboard di weebly. Il sito utilizza una piattaforma Ajax che consente di spostare con un click del mouse contenuti da una parte all’altra del sito.

Wix consente invece di creare siti in flash, il suo utilizzo è più complicato ma consete di ottenere un grafica maggiormente accattivante e giovanile. E’ facilissimo da usare e ha una grafica caramellosa e pesantissima… consiglio di utilizzarlo csolo con computer potenti. E’ ancora in beta e la registrazione può essere fatta solo su invito.

Altri siti che permettono di creare il proprio sito possono essere: Google Page Creator, Synthasite, Jimdo, Sampa, Squidoo, Webnode.

Lasciate un commento e ditemi che ne pensate!

Per un esempio di sito che potete realizzare con weebly, eccovene uno fatto da me: clicca qui

31 risposte a “Come fare un sito web (facile, veloce e gratis): Weebly.com

  1. Io ho provato ieri http://www.vadoinrete.it. è fantastico! In 10 minuti io, che non so davvero niente di html e altro, ho fatto un sito che sembra fatto da un professionista, con tanto di negozio online!

  2. …perché utilizzare un servizio a pagamento quando ce ne sono tanti che offrono un servizio a livelli quasi professionali completamente gratuito?

  3. Dominio gratis, e-mail gratis, spazio web gratis, gestione negozio online gratis…e assistenza gratis? Dove? Sono ancora in tempo a cambiare!

  4. Te lo ha appena spiegato questo blog. Magari non avrai un dominio di secondo livello ma quello non lo regala nessuno.
    Per lo spazio web gratis non hai che l’imbarazzo della scelta. I miei preferiti sono netsons.org, altervista.org, joomlatests.com.
    Atervista ha pure la possibilità di attivare svariati programmi già preinstallati nello spazio che ti attivano tra cui Drupal.
    Se poi vuoi una guida passo passo per fare un sitarello al volo qui ce ne una http://www.howtospotblog.blogspot.com
    Ciao

  5. Grazie Fofo, ma ho provato a farmi il sito con Altervista (ho visto che il dominio lo puoi comprare anche da solo da tanti provider a pochi soldi). Il problema è che…sono davvero impedito!!! Sarà l’età, ma non riesco a tirarci fuori niente che abbia un aspetto vagamente professionale. Temo che dovrò rassegnarmi a spendere 109 Euro l’anno, che poi tutto sommato non sono nemmeno una follia considerato che è inclusa l’assistenza…
    Ciao e grazie ancora!

    • Ciao Anice.
      Mi ha incuriosito il tuo post. Cosi completo ed entusiasta. Mi sorge un dubbio pero': Non e’ che sei uno dei titolari di vadoinrete.it? Non sarebbe la prima volta che si utilizza questo stratagemma per far pubblicita’ alla propria attivita’. E poi per essere cosi descrittivo e completo un altro dubbio che mi sovviene e': sei cosi esperto da non provare a farti un sito tutto tuo con le tue manine? Al punto tale da “accontentarti” acquistando qualcosa creato dal sitebuilder? (vedi info http://www.parallels.com/it/download/sitebuilder/)

      Sarebbe piu’ semplice e veritiero fare direttamente pubblicita’ al proprio prodotto senza utilizzare stratagemmi vecchi come internet.

      Sicuramente mi dirai che sto dicendo solo frottole. Quindi non avrai problemi ad indicare a tutti noi il tuo sito creato con il sistema sitebuilder (pero’ acquistato da vadoinrete.it).

      Si attende risposta.
      Maurizio

  6. Ciao, anche io sono alla ricerca di un modo per farmi un sito che sia bello come se fatto da un professionista e siccome non ho molto tempo per imparare ad usare software per fare siti, stavo cercando direttamente sulla rete. Da quello che leggo conviene spendere un po’ di più ma utilizzare strumenti come http://www.vadoinrete.it. Sono anche io impedito e l’idea di avere qualcuno a cui telefonare per avere assistenza, hanno anche il numero verde ho visto, mi tranquillizza parecchio. Domani ci provo e poi vi so dire. Grazie ciao!

  7. Che ci dici Oivluf? Io oggi ho creato un sito di prova sia con vadoinrete che con mysito (che costa molto meno ma pare anche meno professional…). Comunque ora gioco con entrambi per il periodo di prova e poi decido quello che va meglio. Qualcuno conosce qualche altro servizio simile?

  8. Ho provato anche io mysito ma non ci ho capito nulla…appena ho tempo tento con http://www.vadoinrete.it
    Ciao e grazie!

  9. spero almeno che, fra le migliaia di persone che hanno visitato questo post, ci sia stato almeno qualcuno che abbia scelto la logica della gratuità. Capisco che lo scoglio può essere la lingua inglese, ma sono certo che gli stessi servizi in forma gratuita lì troviate anche nei siti che vi ho suggerito… vd commento di FOFO!
    Inoltre se volete una mail gratuità… quelle migliori in termini di spazio disponibile e qualità penso siano gmail e yahoo mail!

  10. Salve vorrei creare un mio sito internet per poter pubblicare una mia iniziativa di servizio a terzi di reaizzazione ritratti (artistico “pittura”) a gesso o carboncini immetendo gia sul sito delle mie effettive attuali realizzazioni di ritratti a persone .
    Solo che non ne hò nessuna esperienza nel creare il sito e hò paura di andar in contro a cattive sorprese del tipo costi o spese , o incapacità di gestire la cosa a livello di protezione da mal intenzionati che esistono in rete che senza scrupoli crean danni al prossimo per i propi interessi o profitti.
    Chiedo se ci sono delle dettagliate procedure che chiarificano semplicemente il tutto da praticare la realizzazione del sito e se ci sono utenti “modello esempio ” da contattare per consultare come an realizzato questa esperienza di realizzazione del sito.
    Saluto augurando buon anno in attesa di una Vostra risposta Egidio

  11. @ Egidio: lei è un mito. Mi sono chiesto se ha fatto tutta quella serie di errori volutamente o solo perché, in realtà, è di origine giapponese! Comunque, bando alle ciance! Non si preoccupi dei malintensionati su internet perché, a meno che lei non inserisca dati sensibili, tipo password, cordinate bancarie, carte di credito, ecc., non le succederà niente… gli hacker o i “mal intenzionati”, come li chiama lei, hanno ben altro da fare…
    per capire proccedure e modalità per la realizzazione di un sitoweb gratuito le basta cliccare su uno dei link che ho suggerito. Non sarà difficile, è solo questione di iniziare… Se non ha mai pubblicato nulla sul web le consiglio di cominciare con un blog… in quanto facile da aprire e da gestire… può utilizzare blogspot.com che permette di realizzarlo in pochi minuti, inserire foto, scrivere un diario, ricevere commenti ecc…

    @tatal: google adwords è la piattaforma di advertising di google. Serve per creare annunci e campagne pubblicitarie, ma attenzione, non serve a fare un sito web, semmai a pubblicizzarlo…

  12. Un buon servizio GRATUITO per la realizzazione di un sito web gratis e aggiornabile in qualsiasi momento è sitiwebs.com/

    Non solo si ha la possibilità di creare in modo gratuito il proprio sito senza pagare nulla, ma anche tanti strumenti, moduli e stili grafici (templates) tra cui scegliere

  13. se entrate nel mio sito web non uscirete più ( vi divertite)

  14. ragazzi provate jimdo é non ve ne pentirete!
    forse uno piu´impedito di me in materia non esiste.
    ma con jimdo mi sento a casa mia.

  15. AIUTTAMI FARE UN SITO SU INTERNET DI LAVORO,,GRAZIE.

  16. ragazzi mi dovete aiutare nn ce la faccio piuuuuuuuuuuuuuu

  17. il meglio per la grafica secondo me è Wix

  18. io per realizzare i siti da qualche tempo utilizzo questi , hanno templates “precotti” e molto flessibili. Buono anche per chi deve realizzare a poco prezzo sito per qualche amico…;)))

  19. ciao a tutti volevo sapere se é possibile creare un sito con wix é pubblicarlo con jimdo visto che ho uno spazio a pagamento.

    grazie in aticipo.

    nicholas

  20. qualche giorno fa ho giusto creato una guida, comprensiva anche di video, proprio per impararare ad usare Weebly :-)

    http://www.costruireweb.it/come-creare-un-sito-internet-guida-weebly_20100603.htm

  21. Ciao atutti , io propongo di aggiungere all a lista anche Mosite, un sito web che permette al creazione di Siti e animazioni Flash con estrema facilità , è tutto personalizzabile e non ci sono restrizioni ne di pagine ne di spazioweb.

    vi consiglio di provarlo ciao
    ecco il link http://www.mosite.org/
    e qui un video su youtube per vedere come funziona http://www.youtube.com/watch?v=g2ZjbOTd4YI

    ciaooooo e grazie dei consigli!

  22. salve a tutti,
    mi permetto di segnalarvi anche http://www.oneminutesite.it/, un applicativo web based che consente di creare un sito web gratis pur non possedendo particolari competenze tecniche. E’ basato su tecnologia CMS pertanto i contenuti inseriti (foto, testi, immagini) sono gestibili in completa autonomia e costantemente aggiornabili!!!

  23. A dire il vero Preferisco Mosite.org http://www.mosite.org/ piuttosto che Webbly o oneminutesite perche questi ultimi creano siti vecchio stile!
    Mosite da CMS Flash il quale è ,permette di creare animazioni , filmati , diapositive Animate e comunque effetti Grafici che in HTML non esistono… e l’unico modo per farli è Flash.. Mosite è un CMS flash appunto , oramai bisognerebbe virare al web 2.0.. sarebbe anche ora… ancora andiamo avanti con i siti stile anni 90 .. maddaaai

    quindi lascio a voi le conclusioni
    Saluti , spero di esservi stato d’aiuto.

  24. mah direi che è troppo lungo da leggere, dubito che i giovani d’oggi vogliono leggersi una menata del genere, ci dovrebbe essere un sito dove puoi creare la tua pagina senza troppa fatica…tipo facebook. v.v

  25. vorrei segnalare anche http://www.powerpad.it, ottimo web cms gratuito.

  26. Fottiti,tu e i tuoi Programmi di merda

Rispondi

